Il Gruppo di Documentazione Vignolese Mezaluna – Mario Menabue APS è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, fondata nel 1982, da Mario Menabue.
Il suo scopo è quello di promuovere ricerche di storia locale e generale per mantenere il ricordo e diffondere la conoscenza prioritariamente del territorio vignolese e dell’Alta valle del Panaro.
L’associazione ricerca, recupera e conserva documenti, immagini, memorie orali e scritte e pubblicazioni di storia e costume locali, si occupa di divulgazione mediante pubblicazioni, iniziative specifiche e l’organizzazione di eventi.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito nel 2015 una medaglia alla mostra ‘Vincere…Vinceremo?’
Impegno per la Storia Locale: Ricerca, Conservazione, Mostre e Iniziative Culturali
Numerosi soci sono attivamente coinvolti in ricerche continue e approfondite presso archivi privati e pubblici, con particolare attenzione all’Archivio Storico di Vignola.
Presso la propria sede, messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Vignola attraverso una specifica convenzione, l’Associazione conserva migliaia di documenti fotografici e cartacei, tra cui materiali antichi e di rilevante valore storiografico, che sono resi accessibili al pubblico.
Negli ultimi anni, il gruppo di Documentazione Mezaluna ha realizzato numerose pubblicazioni e mostre, organizzando anche viaggi, visite guidate, incontri culturali e corsi sulla storia locale aperti al pubblico.
Le mostre e le pubblicazioni già realizzate hanno ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Modena, dei Comuni del territorio, dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, e dell’Istituto Storico di Modena, oltre a numerosi altri.